Hai una buona idea? Partecipa al bando PotenzApp

On 5 giugno 2013 by Redazione

app

Takeaway: Un premio da 20.000 euro per un’applicazione per smartphone o tablet dedicata a semplificare o rendere smart qualunque aspetto della vita cittadina, dal sociale alla mobilità, dall’ambiente all’intrattenimento, al social.

A Potenza abbiamo un obiettivo. Pensiamo a «una città aperta al territorio, ma anche in grado di offrire servizi e strutture di eccellenza in tutti gli ambiti della vita moderna».

Per farlo ci siamo detti che bisogna puntare sulle idee. Sulle belle idee. E poi metterle in connessione, condividerle anche fuori dai confini della città.

Così, se anche voi avete un’idea utile alla vita della città, ecco, siete capitati nel posto giusto. Forse vi piacerà seguirci con PotenzApp.

PotenzApp è un’iniziativa del Comune di Potenza che vuole continuare la bella esperienza fatta durante il ciclo di conferenze di PotenzaSmart “Grande futuro per piccole città”.

In quei giorni abbiamo ragionato di innovazione, digitale, smart city e comunità con gente interessante. Abbiamo messo in circolazione idee dentro e fuori la città e abbiamo provato a costruire una comunità che immagina una Potenza più smart.

Ora il Comune ha deciso di premiare chi sarà in grado di regalare un po’ di innovazione alla città. È nato così il bando PotenzApp. Un concorso con in palio un premio da 20.000 euro per un’applicazione per smartphone o tablet dedicata a semplificare qualunque aspetto della vita cittadina, dal sociale alla mobilità, dall’ambiente all’intrattenimento.

Tra tutte le proposte arrivate, una giuria di esperti – gente in gamba anche questa volta – sceglierà la migliore, valutando sostenibilità, usabilità, possibilità di condivisione, risvolti sociali. È importante, però, che l’idea sia originale.

Ma siccome una città smart vive di condivisioni, il Comune ha deciso che regalerà l’app vincitrice del concorso a tutte le città d’Europa che ne faranno richiesta.

Se credi di avere una buona idea, c’è tempo fino al 22 giugno per presentarla. Il vincitore della selezione avrà poi tre mesi di tempo per realizzare l’applicazione.

Se la cosa ti piace e ti interessa, se vuoi dare un’occhiata al bando, lo trovi qui.

A proposito: per premiare il progetto vincitore del concorso qui stanno anche organizzando una bella festa.

Twitter: @potenzasmart

Trackbacks & Pings