La nazione Yinyila dei clan Mirning comprende gli antichi fondali marini costieri della pianura Nullarbor Ngargangooridri, le spettacolari scogliere calcaree di Bunda e le acque incontaminate del Great Australian Bight. Credito: Mirning.org

Un consorzio internazionale composto da InterContinental Energy, CWP Global e Mirning Green Energy Limited, ha annunciato oggi un mega progetto integrato di combustibili verdi nel sud-est dell’Australia occidentale.

Una volta pienamente operativo, il Western Green Energy Hub (WGEH) potrebbe produrre fino a 50 gigawatt di energia eolica ibrida e solare su 15.000 chilometri quadrati nel sud-est dell’Australia occidentale, attraverso le contee di Dundas e la città di Kalgoorlie-Boulder. La regione fornisce un profilo diurno ottimale per le energie rinnovabili, con livelli costantemente elevati di energia eolica e solare per un periodo di 24 ore, ha detto il consorzio in un comunicato stampa.

Il progetto sarà costruito in fasi per produrre fino a 3,5 milioni di tonnellate di idrogeno verde a zero emissioni di carbonio o 20 milioni di tonnellate di ammoniaca verde ogni anno, che saranno forniti a livello nazionale ed esportati a livello internazionale mentre il mercato dei combustibili verdi continua ad espandersi dopo il 2030.

Il gruppo aggiunge che il progetto porterà benefici socio-economici alla comunità locale, oltre a fornire un enorme impulso al Strategia di idrogeno rinnovabile del governo dello Stato dell’Australia occidentale e il Governo del Commonwealth della strategia nazionale dell’idrogeno dell’Australia. I combustibili verdi prodotti nel sito potrebbero contribuire a soddisfare la domanda futura di più settori, tra cui la co – combustione nella produzione di energia, il settore marittimo, l’industria pesante come l’acciaio, i prodotti chimici e l’estrazione mineraria, nonché il settore dell’aviazione.

Alcune previsioni dicono che il settore dell’idrogeno verde potrebbe diventare un mercato di 2,5 trilioni di dollari USA entro il 2050.

Proprietà ed equità

Inoltre, WGEH definirà un nuovo modello per le società di risorse naturali ed energetiche per collaborare con i proprietari terrieri delle Prime nazioni. Questo perché Mirning Green Energy Limited, una consociata interamente controllata della Mirning Traditional Lands Aboriginal Corporation, avrà una significativa partecipazione azionaria nel progetto, insieme a un seggio permanente nel consiglio del consorzio WGEH. WGEH sarà sviluppato nel pieno rispetto della comunità di Mirning e del suo patrimonio nell’area, con specifici requisiti di corporate governance in questo senso integrati nella Carta aziendale WGEH.

Brendan Hammond, Presidente del Consiglio di amministrazione di WGEH ha dichiarato: “L’hub dell’energia verde occidentale è storico su due fronti. In primo luogo, la scala in cui saremo in grado di fornire combustibili verdi ai mercati e ai clienti di tutto il mondo, contribuendo a spostare tutti noi verso un futuro net-zero. In secondo luogo, e forse ancora più importante, il modo in cui stiamo lavorando con le persone Mirning, i proprietari originali della terra, per creare un partenariato multi-generazionale veramente a lungo termine e sostenibile che offre enormi benefici socio-economici per la comunità. È un onore e un privilegio essere coinvolti in questo progetto innovativo.”

Trevor Naley, il membro inaugurale del consiglio di amministrazione di Mirning di WGEH e il presidente della Mirning Traditional Lands Aboriginal Corporation ha dichiarato: “Come proprietari terrieri delle Prime nazioni, il popolo di Mirning è entusiasta di detenere una partecipazione così integrante e determinante in questa storica partnership con WGEH. Questa partnership attraverso una solida governance e un posto al tavolo per Mirning persone fornirà opportunità mai prima disponibili per le società indigene. Questa rappresentazione, insieme a benefici finanziari e sociali sostanziali sostenibili, fornirà sicurezza alle generazioni future.

Questi impegni incoraggeranno i nostri giovani indigeni a sognare in grande, sapendo che queste ambizioni possono essere realizzate. L’orgoglio in se stessi, nella cultura e nella comunità porrà fine al ciclo di benessere che ha afflitto molte famiglie indigene. Si desidera che attraverso la vita e il lavoro sulla nostra terra natia con WGEH, la nostra gente vivrà e lavorerà con cultura duratura, forte leadership, visione innovativa e valori con il cuore.

Ci sono molti da ringraziare per questo viaggio e mentre guardiamo al futuro, noi persone Mirning auguriamo ai nostri partner di WGEH un grande successo con il progetto.”

A proposito della gente Mirning

In 2017 la Corte federale ha emesso una determinazione del possesso esclusivo titolo nativo al popolo WA Mirning. Questo titolo nativo di possesso esclusivo copre un’area di circa 2,2 milioni di ettari nel sud-est dell’Australia occidentale.

La terra è gestito attraverso un ente titolo nativo registrato Corporate (RNTBC), Mirning Terre tradizionali aborigena Corporation RNTBC.